Come nasce la Hybla Major 100

La Hybla Major 100 nasce nel 2021 da un’idea del dott. Simon Romano che, ispirato dalle immagini della scalinata di Santa Maria del Monte di Caltagirone, pensò ad una 100 km che partendo appunto da Caltagirone, potesse arrivare fino al Borgo Marinaro Di Avola, passando per vari comuni della Sicilia sud orientale. Così Simon espose il suo pensiero a Davide Fusca, presidente della ASD Palombella Running e insieme elaborarono il percorso e misero a punto l’organizzazione della gara che rientra nella storia delle ultramaratone e che, attirando partecipanti da ogni parte d’Italia, è divenuta la 100 km più bella del sud Italia.

CHI SIAMO

Davide Fusca,
runner avolese doc, alias Palombella, fondatore e presidente della ASD Palombella running e atleta FIDAL e ACSI, coltiva la sua passione per il podismo dal 2008.
Nel 2009 partecipa alla sua prima ultramaratona e la rende nota agli avolesi e non solo. Da quel momento consuma chilometri e chilometri compiendo nel 2017 anche un’impresa stoica più che storica: esegue in soli 26 giorni una 100 km, una mezza maratona, una maratona e un’altra 100 km per la bellezza totale di 263,292 chilometri.
Il motto che accompagna da sempre il nostro ultramaratoneta è “Chi vivrà, vedrà” ed è sicuro che con lui ne vedremo ancora delle belle.
Hasta la Victoria siempre, Davide!

Paolo Randazzo,
vice presidente della ASD Palombella running, tesserato FIDAL e ACSI, dottore in Scienze Motorie nonché istruttore di atletica leggera, personal trainer e preparatore atletico per le forze armate. Si distingue come atleta piazzandosi 7° assoluto su 5.000 ai campionati italiani AICS di atletica leggera nel 2019.
Il nostro Paolo col suo motto “Amunì” continua a mietere successi come preparatore, esortando i suoi giovani allievi a percorrere la strada giusta per perseguire i loro sogni, dimenticando spesso che non tutti possono essere veloci come lui.

Simon Romano,
socio organizzatore della ASD Palombella running, ideatore della Hybla Major 100, tesserato FIDAL e ACSI, è laureato in fisioterapia, medicina e chirurgia. Appassionato della strada di qualsiasi tipo, che sia su due piedi o su due ruote, nel 2017 partecipa alla 100 km del Val di Noto che lo decreta ultramaratoneta e si classifica al secondo posto nel Campionato Siciliano Mtb, specialità endurance. Tra una falcata e una pedalata riesce a spendersi per il sociale e ad avere successo anche come osteopata. Lo amerete di più come protagonista che come antagonista e sarete veramente fortunati se finirete sotto le mani del nostro Simon dal cuore grande.

Nino Iacono,

anch’egli atleta tesserato FIDAL e ACSI, militante nella ASD Marathon Athletic Avola è collaboratore esterno della ASD Palombella running. Scende in campo nel lontano 1990 e da lì non è più risalito facendo della pista la sua seconda casa. Coltiva questa sua passione come pochi e ormai abbiamo smesso di contare i chilometri che si è lasciato dietro negli anni.